Ricerca Operativa

Modalità di esame

Prova scritta seguita da una prova orale. Sono ammessi alla prova orale solo gli studenti che hanno superato la prova scritta. Sono esonerati dalla prova scritta coloro che hanno superato i due compitini.

I contenuti della prova scritta sono quelli del corso dell'anno accademico a cui si riferisce l'appello, anche per gli studenti che avessero seguito il corso in anni precedenti.

Gli studenti di Scienze dell'Informazione che sostengono l'esame al posto di Ricerca Operativa e Gestione Aziendale (ROGA) devono sostenere anche l'esame di Ottimizzazione Combinatoria e Reti. Il voto finale sarà dato tenendo conto dei voti conseguiti in entrambe gli esami, con maggior peso per quello di Ricerca Operativa.

Per sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi entro le date indicate nelle apposite pagine web.
In genere la scadenza per le iscrizioni è fissata 24 ore prima della prova, ma nel caso in cui la prova si svolga di lunedì la scadenza è fissata al venerdì precedente.

Durante la prova scritta non è possibile consultare libri o appunti.

La prova orale viene effettuata nello stesso appello della prova scritta, in generale nei giorni successivi a quello dello scritto. La data di inizio delle prove orali viene comunicata durante il compito e contemporaneamente pubblicata sulla pagina web.

Gli studenti che sono stati esonerati dalla prova scritta a seguito di valutazione positiva dei compiti di esonero sono tenuti a presentarsi all'inizio delle prove orali per la definizione dell'ordine di interrogazione. Per tali studenti, la prova orale può essere svolta in uno dei primi tre appelli.

Aggiornamento: 12/2/2008.