Simulazione e Logistica

a.a. 2009/10

Modalità di esame

L'esame si articola in due parti: un progetto per ciascuno dei due moduli ed una prova orale, che può essere sostenuta solo dopo la consegna di entrambe i progetti, valutati positivamente. I progetti riguardano la costruzione e l'analisi di un modello di simulazione e di uno o più modelli di ottimizzazione per uno specifico sistema logistico. La prova orale verte su tutto il programma del corso.

Gli studenti che seguono il corso svolgono i progetti in gruppi di 3 o 2 persone durante il corso, con consegne parziali in corrispondenza alle verifiche intermedie e ad una data fissata prima del primo appello. I gruppi stabiliti per il progetto del modulo di Logistica rimarranno validi anche per il progetto del modulo di Simulazione.

In alternativa, il progetto dovrà essere svolto individualmente. In questo caso, l'assegnazione del progetto relativo ad uno dei due moduli può essere richiesta in qualsiasi momento successivo alla fine del modulo medesimo, contattando il docente via e-mail. Il progetto deve essere consegnato entro un mese dall'effettiva assegnazione e comunque almeno una settimana prima dell'inizio dell'appello in cui si intende svolgere la prova orale.

Il progetto del modulo di Logistica viene svolto durante il primo quadrimestre, mentre il progetto del modulo di Simulazione viene svolto durante il secondo quadrimestre.

In generale è possibile sostenere l'orale solo se entrambe i progetti sono stati approvati. Come eccezione a questa regola generale, durante il primo ed il secondo appello (Gennaio/Febbraio) gli studenti che hanno un progetto approvato relativo al modulo di Logistica possono richiedere di svolgere un orale parziale, relativo solamente al programma del modulo di Logistica. In caso di valutazione positiva, la verbalizzazione avverrà contestualmente al superamento dell'orale relativo al programma di Simulazione. In tutti gli appelli seguenti gli orali vengono svolti contemporaneamente per entrambe i moduli. In ogni caso la verbalizzazione è unica. Ottenuta una valutazione positiva per i progetti, questa rimane valida per effettuare la prova orale (anche più volte) in tutti i rimanenti appelli dell'anno accademico.

Progetto didattico

Il progetto didattico richiede, per la parte di Logistica, la modellazione come Programmazione Lineare Intera di due problemi attinenti alla progettazione e/o gestione di un sistema logistico. Per la parte di Simulazione è richiesto invece di modellare un aspetto dello stesso sistema, realizzarne un simulatore e analizzare i dati di un esperimento di simulazione.

Per gli studenti che frequentano, il progetto didattico è svolto in gruppi di 3 persone (di 2 persone solo se necessario, non ci possono essere più di 2 gruppi di 2 studenti). I gruppi stabiliti per il progetto del modulo di Logistica rimarranno validi anche per il progetto del modulo di Simulazione.

La composizione dei gruppi deve essere comunicata per mail ai docenti in un unico file HTML in cui tutti i gruppi sono dichiarati, completi di tutte le informazioni, nel seguente formato:

Gruppo n

Il progetto sarà consegnato per parti, per mail, in documenti in formato PDF, o in archivi compressi. I documenti devono riportare il numero del gruppo in tutte le pagine e i nomi dei componenti nel frontespizio.

I gruppi di studenti devono comporsi e registrarsi entro e non oltre mercoledì 7 ottobre.

Il progetto sarà assegnato ai gruppi mercoledì 14 ottobre.

Le consegne avverranno con il seguente calendario:

Per i dettagli sul progetto del Modulo di Simulazione si rimanda a questa pagina.

Aggiornamento: 22 Settembre 2009