Compito del 17 settembre 1998

1. Si consideri il pronto soccorso di una clinica ortopedica. All'accettazione viene preparata una scheda per i pazienti che vengono quindi indirizzati ad un medico oppure ad un infermiere a secondo del tipo di trattamento richiesto e delle loro condizioni. Il medico dopo avere effettuato la visita può indirizzare il paziente ad uno degli infermieri (nel qual caso il paziente si mette nella coda degli infermieri), oppure dimetterlo. Analogamente l'infermiere può valutare che il paziente richieda una visita medica, oppure può effettuare lui stesso il trattamento necessario. 
Ci sono disponibili, per tutte le 24 ore, un addetto all'accettazione, 2 infermieri ed un medico. Gli spazi sono sufficienti per le attività che devono essere svolte.

Si analizzi il problema individuando le attività, con il loro tipo, le entità e le risorse. Si disegnino i diagrammi dei cicli delle attività.

2. Definire la distribuzione di Poisson e fornire un algoritmo che generi numeri pseudocasuali con tale distribuzione. (Giustificare la risposta)

3. Descrivere una tecnica per la stima dell'Errore Quadratico Medio della stima g di un parametro q. (Giustificare la risposta)

4. Una ditta produce batterie per auto. La ditta dispone di 10 unità di personale che consentono la produzione di 1000 batterie al mese, che corrispondono alla domanda media mensile osservata nell'ultimo anno. Ogni unità aggiuntiva consente la produzione di altre 50 batterie mensili. Per garantire le consegne anche in caso di limitate variazioni della domanda, è politica della ditta di avere sempre 300 batterie in magazzino. 
Nel caso che, a causa di un aumento della domanda, il numero di batterie in magazzino risulti inferiore al livello previsto si possono assumere nuove unità di personale che, a causa dei tempi di addestramento, diventeranno produttive solo dopo 3 mesi. Analogamente in caso di stock troppo elevato è possibile procedere a licenziamenti (in questo caso gli effetti sono immediati).
Discutere diverse politiche per assunzioni e/o di licenziamenti in funzione degli scarti (in più o in meno) rispetto al livello prefissato del magazzino.
Proporre un modello di Dinamica dei Sistemi per studiare le politiche proposte.