Istallazione della classe Text di Java
Gently (cont'd)
3)
Prima di invocare i metodi per l'input, occorre inizializzare lo
"stream di input" con la seguente istruzione:
BufferedReader in = Text.open(System.in);
che, concettualmente,
associa la variabile in
alla tastiera.
4) Occorre
indicare al programma che si possono verificare delle "eccezioni" dovute
all'input. L'intestazione del metodo main
deve essere:
public static void main(String[] args)
throws
IOException {
5) A questo punto si
possono usare i metodi della classe Text,
facendo far precedere il nome da "Text.",
come nei seguenti esempi:
-
Text.prompt("Scrivere un numero positivo: ");
int n = Text.readInt(in);
System.out.println("Hai scritto il numero " + n);
-
double d = 0.0;
boolean finito = false;
while (not finito){
Text.prompt("Scrivi un numero
reale: ");
d1 = Text.readDouble(in);
if (d1 <= 0) finito = true;
else d = d + d1;
}
System.out.println("La somma dei numeri e' " + d);
